presenta
PRESENTAZIONE SPETTACOLO
A metà strada tra il mimo e i burattini, il Teatro dei Piedi è stato valorizzato e reinventato dalle artiste Laura Kibel e Veronica Gonzalez, che ne hanno sviluppato le tecniche e i contenuti. I piedi delle attrici diventano i veri protagonisti dello spettacolo incarnando personaggi ironici o drammatici che raccontano storie di ieri e di oggi per un pubblico senza confini di età, lingua e nazionalità.
Lo spettatore davanti ai suoi occhi vede le attrici trasformare parti del suo corpo come le piante dei piedi, le ginocchia, le gambe; in facce vive ed espressive, in burattini viventi di carne ed ossa che amano, soffrono, lottano, e trasmettono le più variate emozioni.
Questo originale teatro visuale, si avvale del sostegno di musiche di grande suggestione e impatto, capace di sostituire la parola. La varietà dei suoni, dei temi e degli effetti sonori, contribuisce alla ricchezza delle storie e le tipologie musicali usate dalle artiste passano dalle citazioni popolari alla musica colta, dalla melodia più semplice alla raffinatezza di Vivaldi, Rossini o Schubert. La particolare cura delle scene e della colonna sonora nasce anche dal sodalizio artistico tra Laura Kibel, mentor e regista di questa tecnica così originale e l’affermata “allieva” e collega Veronica Gonzalez.
In “Sonata a quattro piedi” la fantasia e la magia dei piedi si moltiplicano in una galleria di buffi personaggi pieni di colori, ritmo e umor!
Nuovo repertorio di numeri di varietà: dalla canzone cantata dal vivo, alle esilaranti coreografie, senza dimenticare la poesia, l’ironia e la comicità.
Questo spettacolo è stato rappresentato in prestigiosi Festival come Charleville Meziéres 2006, Figeuro (Gand) 2007, Parade’s (Nanterre) 2011, Festival di Haifa (Israel), Festitalia in Bucarest, Festival Internazionale di Mimo e Marionette di Kilkis, Festival di Bilbao.
La compagnia Teatro dei Piedi collabora assiduamente con le sedi dell’Istituto Italiano di Cultura nel mondo. Laura Kibel (regista) e Veronica Gonzalez (attrice) sono presenti sulla scena mondiale sia in manifestazioni teatrale che in TV da più di 25 anni. Il Teatro dei Piedi acclamato da pubblico e critica, pluripremiato per originalità e impatto visivo, è il modo più adatto per promuovere la cultura e il talento “MADE IN ITALY”.
SCHEDA TECNICA
Titolo spettacolo: “Sonata a quattro piedi”
Genere:Teatro dei Piedi (utilizzo di piedi a modo di marionette) Teatro di figura, teatro d’attore, pupazzi, maschere, burattini
Età consigliata: + 4 anni
Adatto a: Tout Public (tutte le età)
Ideazione Laura Kibel e Veronica Gonzalez
Interpreti Laura Kibel e Veronica Gonzalez
Disegno luci Rocio Matosas
Realizzazione pupazzi, costumi e oggetti Laura Kibel, Rocio Matosas
Elaborazione musiche Gaetano Ferrara
Fotografia Pino Turtura
Regia Laura Kibel
SPAZIO SCENICO
Lo spettacolo ha una durata di circa 60’ ed è rappresentabile sia al chiuso (teatri, sale equivalenti, auditorium, ecc.) che all’aperto
Spazio scenico ideale: 8m di larghezza x 6m di profondità x stage/palco 1m di altezza.
Spazio scenico ristretto: 5m di larghezza x 3m di profondità x stage/palco 1m di altezza. (misure altezza palcoscenico da parterre)
Fondale nero + 2 quinte (minimo)
Tempo montaggio: 3 ore
Tempo smontaggio:1 ora
Scheda tecnica
Suono: 2 casse amplificate
2 spie
1 mixer per collegare pc
1 microfono senza cavo
Luci come da disegno
Necessità di regia luci e suono attigui da poter essere manovrata da un unico operatore
Camerino con specchio e bagno
Lo spazio scenico dev’essere pulito e in condizione di realizzare il montaggio e camminare a piedi nudi
Possibilità di accedere con il furgone della compagnia vicino alla porta di carico/ scarico del teatro
ESTERO IMPORTANTE:
In aereo: 2 borsoni 1,10cmx50cmx40xm (20 kg c/u)
Le voci fuori campo saranno tradotte (con sottotitoli) o recitate in lingua locale.
Per conventions, meetings, eventi speciali la durata dello spettacolo può variare d’accordo con l’organizzazione da 30’ a 50’
Per questioni amministrative (contratti, permesso Siae, agibilità ex-Enpals, fatturazione) contattare Terzostudio s.r.l. terzostu@terzostudio.it
Alberto Masoni: 347 3656244
Ufficio: 0571 485078
Terzostudio Progetti per lo Spettacolo srl - Via della Gioventù, 3 – 56024 Ponte a Egola (Pi) - Partita Iva 01945720504 - www.terzostudio.it